Menta d’estate: le varietà più usate

Con l’estate si risveglia la voglia di piante aromatiche. Basilico, timo, citronella, menta: indispensabili in cucina, le piante aromatiche hanno anche un effetto decorativo e repellente contro gli insetti. E se non hai un giardino, non c’è problema: la tua splendida collezione di piantine si adatta anche a piccoli spazi sul balcone.

Oggi ti vogliamo parlare della menta, pianta aromatica estiva per eccellenza che ben si presta per la preparazione di freschi piatti e cocktail e che può essere coltivata sia in vaso che in piena terra. E gli aspetti positivi non finiscono qui: la menta richiede pochissima cura, cresce velocemente e resiste anche se per qualche giorno ci si dimentica di darle da bere.

Sapevi che esistono diversi tipi di menta, ognuno con delle proprie peculiarità? Partiamo insieme alla scoperta di questo piccolo grande mondo verde!

MENTA PIPERITA

Pianta perenne che raggiunge i 70 cm di altezza, è una delle varietà di menta più popolari per l’alto contenuto di mentolo che la rende perfetta per tisane, gelati, insalate e come aromatizzante per caramelle. Molto usata anche in campo cosmetico e fitoterapico, ha un profumo molto intenso che in cucina tende a sovrastare gli altri ingredienti; per questo motivo gli Chef prediligono altri tipi di menta. Le foglie della menta piperita sono di color verde brillante e ricoperte da una leggera peluria. Ha ottimi benefici per l’apparato digerente, l’intestino, il fegato.

MENTA CAMPESTRE

In gergo “mentha arvensis”, questa specie di mente ha foglie dal forte aroma con un retrogusto amarognolo. Viene molto utilizzata in cucina, anche cruda, in particolare per insalate e liquori. Dalle foglie lanceolate di colore verde scuro con margine dentellato, la menta campestre regala fiori tubolari color lilla e ha dimensioni medie, dai 25 ai 65 cm di altezza.

MENTASTRO VERDE

Conosciuta anche come “mentha spicata”, è una delle varietà di menta più usate in cucina, ma anche per la preparazione di cocktail, bevande e medicinali. Le foglie sono sempreverdi, appuntite, con margine seghettato e con una forma ovale allungata. Ha proprietà antisettiche, antispasmodiche, digestive, dissetanti e calmanti: tanti benefici aggiuntivi oltre all’intrinseca freschezza rigenerante, assai gradita in estate.

MENTA LONGIFOLIA

La menta longifolia è diffusissima in Italia e molto usata in cucina grazie al suo aroma intenso e alla sua facile reperibilità. Dalle dimensioni generose – può superare il metro d’altezza – presenta fiori di colore rosa chiaro raccolti in una spiga a forma di piramide appuntita. Si sposa bene sia con dolci, sia con pietanze salate. Viene usata frequentemente anche per ricette mediorientali come insalate di cous-cous, stufati, impasti di polpette.

Ricetta: Bocconcini alla ricotta con lamponi e menta longifolia

Ingredienti per 4 persone:

  • 230 gr di pasta sfoglia
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 5 cucchiai di zucchero
  • Lamponi q.b.
  • Menta longifolia q.b.

Preparazione:

  • Stendere la pasta sfoglia e con una tazzina di caffè ritagliare tanti dischetti
  • Far cuocere i dischetti in forno preriscaldato a 200° per 15 min, poi lasciar raffreddare
  • Preparare la farcitura di ricotta: versarla in una terrina, amalgamarla con lo zucchero e mescolare
  • Sciacquare lamponi e menta e fare asciugare tamponando delicatamente con carta da cucina
  • Con la sac a poche distribuire sui dischetti di pasta sfoglia uno strato di crema di ricotta
  • Guarnire con lamponi e qualche fogliolina di menta
  • Servire i bocconcini freschi

MENTA MOJITO

E veniamo ora alla menta ideale per realizzare un fantastico mojito: parliamo della menta mojito, conosciuta come “Hierba Buena”, molto usata nel Centro America. Dall’effetto rinfrescante ed energizzante, ha un aroma fresco e pungente ed è ottima anche per la preparazione di tè e infusi. Una ricetta alternativa per la preparazione del mojito vede la “hierba buena” in coppia con un bastoncino di liquirizia: provare per credere!

Vieni a conoscere le varietà di menta disponibili da Giardini Galbiati!