La Dottoressa dei Fiori risponde #1

La rubrica con i consigli della “Dottoressa dei Fiori e delle Piante” di Giardini Galbiati. Tutto quello che vorresti sapere sulle piante ed i fiori, chiedilo agli esperti vivaisti di “Giardini Galbiati”. Ad ogni domanda una risposta, per conoscere e scoprire il mondo delle piante e dei fiori.

Prima domanda: piante per aiuola

D. Sto piantando dei fiori nel giardino della mia casa in un’aiuola. Fortunatamente è sempre assolata; non è mai all’ombra, tranne che nelle ultime ore del giorno. La mia domanda è: che tipo di piante sono ideali per me e hanno un lungo periodo di fioritura?

R. Ci sono molte piante che potrebbero adattarsi perfettamente al tuo giardino. Alcune di queste sono annuali, perfettamente tolleranti al sole:

  • Begonia foglia scura
  • Salvias
  • Marigolds
  • Vinca
  • Zinnia

Oltre a quelle elencate, consiglierei anche Verbena e Lantana, sono forti e resistono anche ai climi più avversi. Hanno un ottimo rapporto con il sole e sono perfette per colorare il proprio giardino.


Seconda domanda: cosa fare quando cadono i petali a tulipani e iris

D. Cosa fai con i tulipani e le iris una volta che i petali cadono? Non so se tagliarli a livello del terreno o lasciarli soli.

R. Per i tulipani, col tempo i gambi e le foglie diventeranno gialli e moriranno. I bulbi si nutriranno dello stelo esausto e li aiuterà a diventare piante più forti e più fiorenti, nonché a moltiplicarsi. Dopo che i tulipani muoiono e tutte le loro foglie sono marroni e secche, basta tagliare a livello del terreno. La pianta riceve le sue sostanze nutritive dalla vegetazione sparsa, quindi è meglio non rimuovere le foglie e lo stelo finché non sono appassiti e completamente morti. Le Iris sono un po’ diverse. I loro steli dovrebbero essere tagliati dopo che tutte le fioriture sono state spese. In autunno, ripulire semplicemente le foglie dall’aria fredda, e per il resto meglio lasciarle in pace. Le foglie rimanenti rimarranno verdi (anche in inverno) e aiuteranno a nutrire i rizomi durante tutta la stagione.