Erbe aromatiche in autunno: le varietà più adatte

L’estate si è ormai conclusa, e anche le piantine aromatiche che ci hanno accompagnato per tutta la bella stagione si apprestano a percorrere il viale del tramonto. Soprattutto per chi d’abitudine le coltiva sul balcone infatti, l’arrivo dell’autunno prima e dell’inverno poi rappresenta la fase più difficile per la loro crescita e proliferazione. Scopriamo le migliori varietà di erbe aromatiche da coltivare in autunno, e alcuni suggerimenti per tenere il tuo orto casalingo più vivo che mai.

Erbe aromatiche in autunno: il prezzemolo

Il prezzemolo è una delle piante aromatiche che meglio resiste alle temperature rigide. Per difendere il nostro prezzemolo in previsione delle gelate invernali coprirlo con un telo forato, mentre se lo vogliamo tenere in casa consigliamo di scegliere varietà nane a foglia riccia poiché hanno più possibilità di sopravvivenza. In questo secondo caso, attenzione alle irrigazioni e alla concimazione: in entrambi i casi è meglio non esagerare. Se invece siamo in ritardo con i tempi e abbiamo seminato il prezzemolo a settembre, dovremo attendere la prossima primavera per vedere nascere la piantina.

Erba cipollina

Fedele alleata di zuppe e minestre invernali e dal fresco profumo, l’erba cipollina non può certo mancare tra la tua collezione di erbe aromatiche d’autunno! La sua coltivazione è piuttosto semplice: ti basterà posizionare la piantina in un vaso in un angolo luminoso della casa, avendo cura di tenerla lontana dagli spifferi e annaffiandola regolarmente.

Salvia

Altro must indiscusso per chi ama destreggiarsi in cucina grazie alla sua versatilità e l’ottimo profumo, la salvia regge bene l’abbassarsi delle temperature. Tuttavia, soprattutto se desideri tenerla all’esterno, ti invitiamo a proteggerla con una pacciamatura di paglia, così da tenere le radici al riparo da eventuali gelate.

Maggiorana

Concludiamo l’elenco delle migliori erbe aromatiche da coltivare in autunno con la maggiorana. Con l’arrivo del freddo questa pianta officinale solitamente perde le foglie, ma non muore: tuttavia essendo sensibile alle gelate va protetta con pacciamatura o coperture idonee.

Vieni a trovarci in vivaio: troverai tutte le erbe aromatiche più adatte per le tue esigenze! Siamo in via Rombon 97 a Milano Lambrate.