Bouquet da sposa: il significato dei fiori

Sapevi che tutte le rose sono auspicio di amore felice, ma che a seconda del colore ogni rosa porta un messaggio diverso? E perché Meghan Markle nel suo bouquet da sposa ha voluto il mughetto? Eccoti alcune delle più interessanti curiosità sul significato dei fiori nel bouquet del tuo giorno perfetto!

Bouquet da sposa: a ciascuna rosa il suo significato

Tantissime le spose che scelgono un bouquet di rose. Un fiore elegante e tradizionale, leggendario simbolo d’amore noto in tutto il mondo. È sufficiente un rapido giro su Instagram per vedere quanto ancora oggi un bel mazzo di rose rosse sia uno tra i regali più gettonati da fare a una donna: perché, si sa, la rosa rossa esprime un amore forte, passionale, eterno.

Tuttavia nei bouquet da sposa è assai frequente anche l’uso di rose rosa, bianche e verdi. Ma quali significati celano? La rosa rosa trasmette ammirazione, la rosa bianca è un richiamo alla purezza e all’innocenza mentre la rosa verde rose simboleggia armonia e fertilità.

E tu, a quale significato ti senti più vicina?

La simbologia dei fiori più amati dalle spose

Non solo rose: moltissime le varietà di fiori che le spose desiderano assolutamente per il proprio bouquet. Ognuna con un perché tutto da scoprire.

Apprezzatissima la calla, pianta che trasmette purezza, bellezza e inizio di una nuova vita e che è molto gettonata anche per l’addobbo delle location da matrimonio. Assai diffuso anche l’utilizzo dell’orchidea, espressione di fascino e sensualità. E poi ancora la peonia, simbolo di matrimonio felice. Infine una citazione speciale per il girasole, la grande riscoperta degli ultimi anni: un fiore allegro e solare che diffonde felicità e ottimismo.

E tornando a Meghan… perché il mughetto? Perché questo fiore è simbolo della felicità ritrovata. Forse proprio quella felicità che il Principe Harry ha riscoperto insieme a lei, dopo la dolorosa perdita della madre?

Vuoi realizzare il bouquet dei tuoi sogni e hai bisogno di consigli? Passa in vivaio: ti aiuteremo a scegliere tra i migliori fiori dei mercati internazionali!